venerdì 3 agosto 2012

PUBBLICARE UN EBOOK CON LULU

Vediamo come pubblicare attraverso www.lulu.com. Dopo essersi registrati sul sito e aver creato un account, dove inserirai anche l'indirizzo Paypal per riscuotere i proventi delle tue vendite, sarai pronto per pubblicare il tuo ebook. Nel menù del sito seleziona “il mio lulu”, quindi “i miei progetti”. Nel menù testuale a sinistra “start a project” seleziona “ebook”. La prime richieste sono il titolo e l'autore. Successivamente seleziona “vendi solo su lulu.com” per contenuti in lingua italiana, oppure se hai anche una versione in lingua inglese (esclusivamente in formato epub) “vendi su lulu.com e tanti altri”. A noi interessa solo Lulu, quindi sceglieremo la seconda opzione. Con Lulu puoi pubblicare ebook in formato epub e pdf. Devi creare un nuovo progetto per ogni formato che carichi. La seconda richiesta è l'upload dell'ebook. Seleziona il file dal tuo computer e clicca su “fai l'upload”, poi clicca salva e continua. Il passo successivo riguarda la copertina, vai sulla casella “testo” e togli il segno di spunta da “mostra l'autore” e”mostra titolo del libro”, poi sulla casella “sfondi e immagine”, seleziona “modifica immagine”, quindi carica l'immagine (rigorosamente in formato jpeg) dal tuo computer. Se hai creato l'immagine secondo i canoni che ti ho spiegato, il file sarà validato, clicca su “crea immagine” e infine “salva e continua”. Arrivato nella schermata successiva, quella della descrizione, seleziona una categoria per il tuo ebook. In parole chiave, inserisci delle parole inerenti all'argomento del tuo ebook, che aiuteranno i lettori a trovare il tuo libro. Scrivi una breve descrizione del tuo ebook, la lingua, la postilla del copyright con l'anno di pubblicazione e il tuo nome. Seleziona il tipo di licenza, nel nostro caso “standard license copyright” e infine il numero dell'edizione dell'ebook, scegli prima edizione se è la prima volta che carichi il file.

La pagina successiva riguarda la gestione dei diritti digitali. Il DRM protegge i tuoi ebook dalla pirateria, in quanto, permette al solo acquirente di visualizzarlo, il prezzo di copertina viene però maggiorato di 0,19 euro. Io seleziono sempre “consenti ai miei lettori di condividere l'ebook”. Sono contro ogni stratagemma per bloccare la pirateria, confido nella buona fede dei miei lettori. Perché se un acquirente è in buona fede dovrebbe pagare una maggiorazione sul prezzo di copertina? Sappi che gli hacker, se volessero, riuscirebbero a scaricare comunque il tuo ebook. Quindi secondo la mia opinione, niente DRM! La pirateria si combatte con una giusta politica dei prezzi, non con delle protezioni! Clicca su “salva e continua”. Ora dovremo stabilire il prezzo del nostro ebook. Lulu prende solo il 20% del prezzo di copertina ed è lo store con la royalty maggiore. Se imposti un prezzo di 5,99 euro, ricaverai 4,67 euro per ogni vendita. Per salvare il tutto clicca su “rivedi il progetto” e infine, nella pagina riassuntiva, su “salva e concludi”.
Lulu paga le royalty che hai guadagnato, da un mese della maturazione dell'importo minimo di 10 euro. Io ho scelto di farmi pagare tramite Paypal.
Quando riceverai il pagamento, sarai avvisato da un'email riportante i dati di accredito in Paypal.
Puoi visualizzare lo stato delle tue vendite dal menù “i miei guadagni”: vedrai il titolo dell'ebook venduto, la data di acquisto e la royalty guadagnata.
Nel menù “i miei progetti” potrai visualizzare il tuo ebook e in futuro apportare eventuali modifiche. Se vorrai cambiare solo il prezzo o la descrizione, cliccando sul tasto “modifica”, non necessiterai di una nuova revisione. Se vorrai modificare la copertina o il file dell'ebook, dovrai creare semplicemente una nuova revisione cliccando sul tasto “revisiona”.


A SOLI 3,99 EURO LA GUIDA PER CREARE E PUBBLICARE IL TUO EBOOK GRATIS E SENZA CASE EDITRICI.

2 commenti: